L’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina (6 anni) presso la University of Nicosia si basa sulla valutazione del percorso scolastico/secondario e su un colloquio motivazionale online. Non è previsto un test scritto di ammissione separato.
Per candidarsi, i candidati devono aver concluso con successo gli studi secondari e presentare buoni risultati nelle seguenti materie:
Biologia
e almeno una tra Chimica, Fisica o Matematica.
I candidati provenienti da altri sistemi scolastici (A levels, IB, diplomi nazionali ecc.) vengono valutati per verificare che i loro voti in queste materie scientifiche siano coerenti con i requisiti del curriculum.
Dopo la valutazione accademica, i candidati preselezionati vengono invitati a sostenere un colloquio online. Il colloquio ha l’obiettivo di verificare:
la motivazione allo studio della Medicina,
le competenze comunicative,
la comprensione degli aspetti sociali ed etici della professione medica.
Un esito positivo del colloquio è condizione necessaria per poter ricevere una proposta di ammissione.
Scadenze:
L’università adotta un sistema di ammissione a sportello (rolling admission). Questo significa che non esiste una scadenza ufficiale fissa: i colloqui di ammissione iniziano indicativamente tra fine novembre e inizio dicembre e proseguono fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Per questo motivo, prima si presenta la domanda, maggiori sono le possibilità di essere ammessi, poiché i posti vengono assegnati man mano che le domande vengono approvate.
Per gli studenti non comunitari (non-UE), le candidature di norma si chiudono a fine luglio o inizio agosto, perché successivamente non resterebbe tempo sufficiente per ottenere il visto per studio.
Per gli studenti UE, l’università può accettare anche domande tardive, qualora vi siano ancora posti disponibili; tuttavia, le candidature presentate in anticipo sono chiaramente preferite e hanno una probabilità più alta di successo.
I colloqui vengono organizzati in modo continuativo, su base rolling/ad hoc, durante l’intero periodo di ammissione.
Certificazione della conoscenza della lingua inglese:
La competenza linguistica in inglese deve essere dimostrata in uno dei seguenti modi:
presentando una certificazione linguistica riconosciuta a livello internazionale;
gli studenti di madrelingua inglese provenienti da Regno Unito, Irlanda, USA, Australia e Nuova Zelanda sono esentati da tale requisito;
gli studenti provenienti da province anglofone del Canada devono presentare una dichiarazione ufficiale della scuola superiore che attesti che la lingua di insegnamento è stata l’inglese.